IRMA PAULON

Una donna d'arte

Vicino alla splendida Venezia si trova Asolo, un piccolo borgo medievale, e qui vive una mia cara amica, Irma Paulon: artista eccentrica e brillante. La sua casa, che è anche il suo atelier, è colorata e accogliente, e le sue opere d’arte sono esposte in ogni stanza.

Entrando a casa di Irma è facile sentirsi travolti dalla sua forte personalità.

Il suo splendido giardino, da dove si possono ammirare i bellissimi tetti di Asolo, è un luogo magico, e un teatro perfetto per le sue installazioni. Qui le persone amano trascorrere diverse ore per “ritrovarsi”, in pace ed equilibrio, grazie anche alle sue opere che hanno un effetto quasi ipnotico, rilassante e meditativo. Questo giardino, spazio d’arte ed estremamente scenografico, è ideale anche come location per shooting fotografici.

Mi piace sentire, parlando con Irma, quando dice che per lei “fare arte è una necessità”. È  arrivata ad Asolo perché l’ha chiesto a se stessa, e poi tutto è accaduto. Nel 2010, in occasione dell’Asolo Art Film Festival, le è stato affidato l’allestimento della casa Malipiero, (ovvero la casa in cui visse per circa cinquant’anni il compositore Gianfrancesco Malipiero): lavoro che si rivelato un successo.

Da allora è stata pubblicata in numerose riviste come Elle Decor, Gardenia, Giardino Antico, The Best of Ville e Casali e molte altre.

Tra i progetti a cui Irma tiene di più c’è quello dei bijoux: orecchini, mono-orecchini, collane con il laccio o con il giro in metallo, le rose o i cuori. L’artista ama usare materiali come il plexiglas, le resine, i metalli, il glitter, pigmenti colorati e vetri veneziani di recupero. I miei preferiti sono sicuramente quelli che crea con le gabbiette e le corone delle bottiglie dei grandi vini.

Irma si dedica inoltre alla creazione di bijoux per cani e gatti. I monili sono molto luminosi, glitterati e trasparenti, perché Irma vede in questi animali domestici luce e amore incondizionato.

Come me, ama le discipline olistiche e cerca continuamente di collegarle alla sua arte. In particolare ha una grande passione per la cromoterapia e i colori dei chakra, capaci di attivare determinate aree del corpo e dello spirito. Dettaglio protagonista di molte delle sue opere opere è il cuore, che “disarma perché è come un abbraccio, quieta gli animi, bendispone”.

Irma vede nelle sue opere la semplicità. Per lei l’arte non è un’aggiungere, ma un togliere… e attraverso questa sottrazione, lei crea.

Il suo eclettico lavoro rappresenta quindi l’ennesima conferma di quanto possiamo imparare dall’arte in tutte le sue forme.

Website: www.irmapaulon.com

Shooting by Enrico Celotto Photograpger

06 ottobre 2014

GALLERY

VIDEO GALLERY

LEAVE A COMMENT

comments powered by Disqus

Anima Sensory Experience

30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017

go to section

MOUNTAIN Sensory Experience

Un viaggio sensoriale tra i sentori del bosco…

show video

DAIANA LORENZATO video

The Italian Experience Blogger

show video

THE OPERA WEDDING™ video

Italian Wedding on the lake by Daiana Lorenzato

show video

WINE & FOOD

go to section

MEET DAIANA

The Italian Experience Blogger

go to section

THE OPERA WEDDING™

Planning Boutique of Italian Wedding Experience

go to site

In the Spotlight

© 2016 Daiana Lorenzato . All rights reserved . Privacy Policy | Design by Kreativa srl