‘Pat del Colmel’: una cantina vitivinicola tra i colli asolani

La passione per il buon vino italiano non si crea, si tramanda.

La prima parola che mi viene in mente quando penso al vino è: ‘passione’. Con il vino ho sempre avuto un legame particolare e, in qualche modo, è sempre stato presente nella mia vita: dall’esperienza di mio padre nel mondo eno-gastronomico, alla produzione del vigneto che ho seguito in passato, fino al diventare sommelier. Per me il vino è un vero e proprio miracolo che nasce dalla fusione tra natura e uomo.

E come è accaduto a me, il fluire della passione di generazione in generazione avviene per tutte le cose buone e autentiche, che vengono conservate e tramandate in Italia. La cantina vitivinicola di ‘Pat del Colmel’ è un chiaro esempio di questa tradizione.

Tra le colline di Asolo, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, si trova questa azienda agricola, proprio in cima ad una collina, circondata dai propri vigneti. Da qui il panorama è mozzafiato: si vedono i Colli Asolani, la Rocca medievale di Asolo, i Colli di Monfumo e il Massiccio del Grappa. La sensazione che si prova è quella di appartenere ad uno spazio senza fine!

Lino Forner ed il figlio Matteo portano avanti una storia che dura da ben quattro generazioni. Nei loro racconti si percepisce l’amore e la dedizione per il loro lavoro ed il vero rispetto per la natura, tanto da essere riusciti a recuperare il Recantina, un vitigno autoctono che era a rischio di estinzione, con il quale producono l’omonimo vino solo nelle annate migliori. Assieme al Recantina, Lino e Matteo producono altri rossi DOC dei colli asolani come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Cabernet Franc, e bianchi tra cui il Prosecco DOCG, lo Spumante Rosé e il passito Millefiori Vinsanto.

In cantina Matteo ed io ci siamo seduti ai piedi della vecchia botte del nonno, ora utilizzata per conservare i vini più pregiati, per un momento di degustazione e di chiacchiere.

Mentre Matteo mi parla, io rifletto su quanto la fatica e il sacrificio scompaiano una volta realizzato il prodotto.

Pat del Colmel è un’azienda d’eccezione, una perla d’italianità di cui andare orgogliosi.

Come il vigneto ogni anno genera nuova vita, con caratteristiche sempre uniche, così il ciclo si ripete nella passione degli uomini che amano le cose autentiche e che, in sintonia con la natura, creano i propri capolavori.

Pat del colmel website

Photo by Enrico Celotto 

Outfit by Zoe Company

10 marzo 2014

GALLERY

VIDEO GALLERY

LEAVE A COMMENT

comments powered by Disqus

MOUNTAIN Sensory Experience

Un viaggio sensoriale tra i sentori del bosco…

show video

DAIANA LORENZATO video

The Italian Experience Blogger

show video

THE OPERA WEDDING™ video

Italian Wedding on the lake by Daiana Lorenzato

show video

WINE & FOOD

go to section

MEET DAIANA

The Italian Experience Blogger

go to section

THE OPERA WEDDING™

Planning Boutique of Italian Wedding Experience

go to site

In the Spotlight

© 2016 Daiana Lorenzato . All rights reserved . Privacy Policy | Design by Kreativa srl