ACQUA VALVERDE, l’ingrediente principe di una degustazione di “classe”

L’acqua Valverde Water interpretata dagli allievi del Master della Cucina Italiana assieme allo chef Marco Perez.

L’acqua, l’elemento da cui nasce la vita, e che dà nutrimento alla terra...a volte sembra quasi scontata, eppure senza di essa non ci sarebbe modo di sopravvivere.

L’acqua ha un valore simbolico molto alto: è simbolo di purificazione, ma è anche forza e impeto. E’ un mezzo per dissolvere, trasportare, galleggiare o sprofondare. La sua energia viene paragonata al nostro istinto, più precisamente, a tutto ciò che siamo in grado di “sentire” nel momento in cui lasciamo “fluire” le nostre emozioni.

E così, al Master della cucina italiana, le giovani promesse della cucina italiana hanno sperimentato un menu dedicato a questo prezioso elemento. Una sfida dove la creatività di questi giovani talenti ha dato vita ad un racconto vero e proprio, tra paesaggi, ricordi e sensazioni.

La grande protagonista è l’acqua Valverde, considerata tra le più leggere e pure del mondo.

 

IL MENU:

Crudo d’acqua

Battuto di carne cruda di Fassona avvolto da un raviolo trasparente di gelatina d’acqua e verdurine croccanti con maionese di pinoli.

Oceano mare

Il fondale marino all’interno di un bicchiere, coperto da una crosta di ghiaccio da rompere per tuffarsi nell’oceano. Davvero simpatico l’effetto della frizzina che riprende il suono del movimento delle onde del mare.

Acqua di Sicilia

Peperone, pomodoro e asparagi ghiacciati sopra a tre carpacci di gambero rosso, gambero bianco e scampi. Chips al nero di seppia, alla bisc e al gambero bianco.

Mare e pietre

Sapori di vongole, alghe e crostacei che come gli scogli a contatto con l’acqua sprigionano il loro profumo marino.

Nebbia in primavera

Un raviolo liquido di acqua profumata agli asparagi, crema di piselli e germoglio di pisello ghiacciato e cristallizzato. Una nuvola di acqua di yogurt riproduce l’effetto della nebbia…

Buco nell’acqua

L’ acqua al profumo di barba di frate e asparagi verdi viene abbattuta formando uno strato ghiacciato. Il centro viene rotto per servire un'insalatina di barba di frate con maionese di vongole, e un sashimi di ricciola con limone e peperoncino.

Acqua in bocca

La pralina di cioccolato ripiena di acqua profumata all'arancio e polpa di arancia candita viene servita in una fondina colma di acqua aromatizzata alla menta e arancia.

 

http://www.valverdewater.com

http://www.mastercucinaitaliana.it

 

 

08 maggio 2015

GALLERY

VIDEO GALLERY

LEAVE A COMMENT

comments powered by Disqus

MOUNTAIN Sensory Experience

Un viaggio sensoriale tra i sentori del bosco…

show video

DAIANA LORENZATO video

The Italian Experience Blogger

show video

THE OPERA WEDDING™ video

Italian Wedding on the lake by Daiana Lorenzato

show video

WINE & FOOD

go to section

MEET DAIANA

The Italian Experience Blogger

go to section

THE OPERA WEDDING™

Planning Boutique of Italian Wedding Experience

go to site

In the Spotlight

© 2016 Daiana Lorenzato . All rights reserved . Privacy Policy | Design by Kreativa srl