Festa di fine estate al ristorante 3Quarti con le bollicine di montagna Trentodoc

In occasione di questa serata speciale nel cuore dei Colli Berici, ho avuto modo di conoscere il Ristorante 3Quarti, un locale che sorprende fin da subito per l’atmosfera elegante e ricercata, la freschezza del carattere amichevole e la personalità decisa di un ambiente giovane e moderno.

Lo chef Alberto Basso è un ragazzo pieno di idee ed energia, una persona di quelle che io definisco “genuine” e “autentiche”, uno di quelli che ancora “CREDE” nei propri sogni, nei propri ideali,  nelle capacità e nella voglia di raccontare il suo territorio e la sua storia attraverso la passione e la creatività.

E quell’aria così fresca di sana ambizione si respira anche nel suo ristorante,  così curato in ogni minimo dettaglio. I colori del locale sono il bianco, come la purezza delle persone che lo gestiscono e il rosso, simbolo della passione che li distingue.

Lo chef Alberto Basso si racconta così: “Mi incontro e mi scontro quotidianamente con la mia materia, il cibo, alla quale mi avvicino sempre con grande curiosità e riguardo. Lavoro gli ingredienti con grande rispetto, alla continua ricerca di combinazioni sensoriali che esaltino il sapore di ogni singolo elemento.”

Il sommelier del ristorante, Christian Danese, fresco di premio come MIGLIOR SOMMELIER DELLE VENEZIE, sulla guida A TAVOLA CON LE VENEZIE 2015, ha selezionato le bollicine Trentodoc di 5 prestigiose cantine, alle quali sono stati abbinati vari prodotti tipici:

REVI'

Trento DOC Revì Rosè Brut 2011

con Chorizo Spagnolo

WALLEMBURG

Trento DOC Corte Imperiale Brut

con Pecorino Romano Stagionato

CANTINA SOCIALE DI TRENTO

Trento DOC Zell Brut

con Mortadella

ROTARI

Trento DOC Alpe Regis Pas Dosè 2008

con Salame fresco di produzione 3Quarti

CESARINI SFORZA

Trento DOC Tridentum Brut

con Monteveronese semi-stagionato

Dopo questo fantastico percorso lo chef Alberto Basso ha proposto un risotto ai porcini e formaggio acido con spugna di spinaci….delizioso!

La serata caratterizzata da questo connubio di sapori è stata ancor più gradita grazie all’accompagnamento di musica jazz e un’atmosfera magica a lume di candela.

L’ultimo assaggio della cucina innovativa di Alberto è stato un risotto al Campari con crema di melanzane e mousse di Gorgonzola...un piatto che esprime tutta la fantasia di questo giovane artista nel fondere la tradizione con l’innovazione.

Di sicuro Alberto Basso è uno di quelli chef da “tener d’occhio”, e proprio per questo, credo che tornerò presto al Ristorante 3Quarti per assaggiare alcuni dei nuovi piatti in menu che mi hanno particolarmente incuriosita come il Carpaccio di asino, carbone alle olive e sensazioni vegetali...

Grazie per questa bellissima serata, ci rivedremo presto!

 

Ristorante 3Quarti

Piazza del Donatore, 3/4

Spiazzo di Grancona (VI)

Website: www.ristorante3quarti.com

28 settembre 2015

GALLERY

VIDEO GALLERY

LEAVE A COMMENT

comments powered by Disqus

Anima Sensory Experience

30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017

go to section

MOUNTAIN Sensory Experience

Un viaggio sensoriale tra i sentori del bosco…

show video

DAIANA LORENZATO video

The Italian Experience Blogger

show video

THE OPERA WEDDING™ video

Italian Wedding on the lake by Daiana Lorenzato

show video

WINE & FOOD

go to section

MEET DAIANA

The Italian Experience Blogger

go to section

THE OPERA WEDDING™

Planning Boutique of Italian Wedding Experience

go to site

In the Spotlight

© 2016 Daiana Lorenzato . All rights reserved . Privacy Policy | Design by Kreativa srl