ENRICO CELOTTO PHOTOGRAPHER

Lo stile non si insegna. Chi ha il dono di ‘saper vedere oltre’ cattura momenti unici con la fotografia.

COME SEI DIVENTATO FOTOGRAFO?

Ho iniziato come fotoamatore, sperimentando molto. Poi la passione mi ha preso sempre di più e si è trasformata in professione. Non ho fatto scuole particolari, sono un autodidatta, ho studiato e studio continuamente.

COSA TI PIACE DEL TUO LAVORO?

Ci sono vari aspetti che mi fanno amare il mio lavoro: innanzitutto mi sorprende, non mi annoia mai, e poi è un lavoro che non vivo come tale. Mi piace il fatto che “non si arriva mai”, non c'è una fine, c'è sempre un aspetto che si potrebbe approfondire. È un continuo scoprire e, in sostanza, una grandissima passione. L’interazione con le persone la trovo molto interessante, perché sono imprevedibili! E inoltre, sapere che gli sposi si affidano a me per un’occasione così importante, sapere che io sono lo strumento di quella che sarà la loro memoria fotografica, mi lusinga molto.

COSA TI PIACE DELLA ‘FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO’?

Mi piace molto fotografare le persone nella spontaneità di una giornata indimenticabile. La cosa davvero bella della ‘fotografia di matrimonio’ è lavorare sempre con persone felici, in un ambiente gioioso e di festa. Il mio stile nel matrimonio è vicino al reportage. Mi piace “raccontare” l'evento senza forzare gli sposi ad assumere pose innaturali. “Mettere in posa” gli sposi per me equivale a “farli lavorare”, richiedendo loro un notevole sforzo di pazienza e di concentrazione al quale, a mio avviso, non dovrebbero essere sottoposti.

COSA SCATTA DENTRO DI TE QUANDO RIESCI A CARPIRE LO ‘SCATTO EMOZIONANTE?

Non saprei davvero dire cosa scatta dentro di me. Non è affatto facile riassumere in pochi punti il processo creativo. Di sicuro non è solo questione di tecnica, la differenza la fai solo tu, gli stimoli che cerchi e come ti fai influenzare dal mondo che ti circonda. Ti puoi fare ispirare dal trattamento particolare della luce di un film, da una foto vista in un libro, dalle parole di una canzone o da un quadro visto ad una mostra di pittura.

Quando riesci a riprodurre il momento così come lo avevi immaginato, allora hai fatto centro. È una cosa che realizzi subito, è uno scatto che hai in testa ed hai fermato con un click.

Durante il matrimonio faccio del mio meglio per tenere alta l’attenzione, in modo da prevedere quello che accadrà. Dopo molti matrimoni posso dire di aver sviluppato una certa sensibilità per le “situazioni irripetibili”. Quello a cui punto è un racconto spontaneo. Non catturo solo i momenti chiave, ma cerco soprattutto altre situazioni interessanti e ricche di emozione.

Posso fotografare due matrimoni consecutivamente, nella stessa Chiesa e nello stesso ristorante, ma il risultato sarà sempre diverso. La mia aspirazione è quella di non fare foto simili cercando nuove viste e nuove situazioni. Gli sposi sono sempre i protagonisti certo, ma gli invitati cambiano sempre, quindi mi si presentano sempre nuove situazioni da interpretare.

UN PAIO DI FRASI CHE CI FACCIANO CAPIRE COS’ È IMPORTANTE PER TE SUL LAVORO?

Quando trovi un lavoro che ti piace, smetti di lavorare.

Mi piace lavorare con persone positive, che amano la vita.

Prima del lavoro, prima di tutto, ci sono le persone, l’educazione ed il rispetto.

COME ME HAI DECISO DI ENTRARE NEL MONDO DEI SOMMELIER. QUESTA SCELTA HA QUALCOSA IN COMUNE CON IL TUO LAVORO DI FOTOGRAFO?

Il mondo del vino mi piace perché è pieno di sfumature e dettagli, di cose da sapere e da capire. Sono convinto che se una cosa ti piace, riesci a farla con una marcia in più. Coniugare il proprio lavoro con le passioni crea un’energia positiva, sempre!

 

Website: www.enricocelotto.com

08 luglio 2014

GALLERY

VIDEO GALLERY

LEAVE A COMMENT

comments powered by Disqus

Anima Sensory Experience

30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017

go to section

MOUNTAIN Sensory Experience

Un viaggio sensoriale tra i sentori del bosco…

show video

DAIANA LORENZATO video

The Italian Experience Blogger

show video

THE OPERA WEDDING™ video

Italian Wedding on the lake by Daiana Lorenzato

show video

WINE & FOOD

go to section

MEET DAIANA

The Italian Experience Blogger

go to section

THE OPERA WEDDING™

Planning Boutique of Italian Wedding Experience

go to site

In the Spotlight

© 2016 Daiana Lorenzato . All rights reserved . Privacy Policy | Design by Kreativa srl