An emotional synergy between breath, sound and the Italian Gourmet Excellence

IL RISVEGLIO DEL CORPO

L’ascolto del corpo è il punto di partenza per arrivare alla percezione della nostra energia e dei nostri sensi, alla concentrazione e alla consapevolezza.

Tutto parte dal nostro respiro, dalla percezione del suono del respiro stesso, dalla concentrazione mentale e dal rilassamento.

I nostri punti focali di energia chiamati anche “Chakra” sono centri di attività che ricevono, assimilano ed esprimono l’energia della forza vitale. Ad essi sono correlati i nostri 5 sensi e i 7 elementi (terra, acqua, fuoco, aria, legno, metallo, suono).

Come le emozioni influenzano il nostro respiro, il battito cardiaco e il metabolismo, così le attività dei Chakra influiscono sulla forma del corpo, sul pensiero e sul comportamento: per questo è importante che siano in armonia.

Da sempre viene riconosciuta la capacità del cibo di modificare il corpo in senso positivo o negativo, di trasformarlo e di essere veicolo di piacere. Sensory Experience, attraverso il risveglio dei sensi, amplifica il piacere del percorso degustativo all’insegna della italian cuisine d’eccellenza. E’ un momento di forte connessione con noi stessi  e con gli elementi presenti in natura, guidati dagli esperti dell’enogastronomia italiana.

E’ un viaggio alla scoperta delle radici di ognuno di noi, quando gli istinti e le necessità erano più forti delle inibizioni e della ragione. Dopotutto, sono le tradizioni che ci dicono chi siamo.

Il nostro corpo è prezioso, ci invia informazioni costantemente: è possibile prendersene cura per arrivare all’anima, ascoltando tutti i segnali, anche quelli più nascosti.

 

YOGA E MEDITAZIONE

Lo Yoga è una rigorosa autodisciplina che insegna a conoscere se stessi, con tutte le possibilità e tutti i limiti propri di ogni individuo. Mette in grado di partire da sé, dal proprio corpo, dal proprio respiro, dalla propria mente, per poter agire su tutto ciò che ci circonda. Se il corpo cambia, cambia lo spirito.

La pratica parte dalla ricerca di se stessi passando attraverso la via della consapevolezza del corpo. Un corpo che compie continuamente processi di trasformazione, che è respiro, che finché vive scambia energia incessantemente, che è armonia, suono, colore, elementi… così come tutto ciò che lo circonda.

Attraverso lo yoga si può influire sui Chakra, sulla salute e sulla nostra vita.

Nella prima parte dell’evento, il gruppo viene accompagnato in una breve sezione di yoga e tecniche di respirazione, adatta a qualsiasi tipo di persona, che permette al corpo di rilassarsi e di scaricare le tensioni. I Chakra vengono così predisposti alla ricezione del massaggio sonoro per facilitare le percezioni sensoriali.

 

IL MASSAGGIO SONORO

La musicoterapia è l’uso della musica e degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), che sviluppa le funzioni potenziali del corpo per migliorare la qualità di vita.

Ricevere il “massaggio sonoro” è innanzitutto tempo prezioso che ci si concede, è una coccola che non ha bisogno di motivazioni particolari.

Lo stress della vita quotidiana ci rende soggetti a blocchi psico-fisici che influenzano la qualità della vita: si perde il proprio equilibrio perché l’armonia interiore viene disturbata.

Il massaggio sonoro è un metodo di rilassamento profondo molto efficace per riequilibrare le energie: una tecnica delicata e non invasiva per rimuovere tensioni, blocchi muscolari e mentali, stimolando le forze dei nostri punti energetici. Unita ad una corretta respirazione consente di immergersi in un sorta di bagno sonoro benefico per corpo e psiche.

Il corpo umano è un insieme di vibrazioni, che mantenute alla giusta frequenza, hanno un effetto positivo sull’intero metabolismo cellulare.

Gli strumenti utilizzati per il massaggio sonoro sono creati con metalli e leghe corrispondenti ai sette Chakra: gli stessi centri energetici del corpo infatti producono vibrazioni sonore che stimolano gli organi.

Le vibrazioni permeano così l'organismo creando una sorta di bolla armonica nella quale si prende coscienza delle memorie emozionali depositate nel corpo.

I Chakra corrispondenti ai 5 sensi vengono quindi allineati attivando così le percezioni sensoriali con le quali si potrà vivere e sentire la degustazione in maniera amplificata.

 

LA DEGUSTAZIONE SENSORIALE E L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

Quando il corpo è liberato da ogni sovrastruttura, recettivo e pronto ad accogliere ogni sensazione, si comincia la degustazione sensoriale durante la quale si scoprono i sentori, i colori e i sapori dei territori più rinomati d’Italia.

Ogni portata del menù è collegata ad un punto energetico del corpo, al senso e all’elemento corrispondente (terra, acqua, fuoco, aria, metallo, legno, suono). Prodotti tipici di alta gamma, materie prime selvatiche raccolte nel territorio limitrofo e vini d’eccellenza saranno i protagonisti della cena. Contemporaneamente verrà proposto uno studio approfondito e trasversale che tocca diverse discipline (scienze alimurgiche, etno-botanica, enologia), per scoprire la storia e il sapore del luogo in cui ci si trova, addentrandosi nella tradizione culinaria più raffinata.

Il gioco sensoriale proposto per degustare ogni singola portata, vede come protagonista il senso abbinato alla materia prima che lo caratterizza.

Nella magia e nell’intimità dell’atmosfera che si viene a creare grazie a questi giochi sensoriali, si sperimentano forti emozioni.

La consapevolezza fisica fa recepire in modo amplificato le proprie sensazioni. E’ un  vero “viaggio” attraverso i propri sensi, per una ricerca del gusto essenziale e del piacere autentico.

La conclusione del viaggio sensoriale è un momento magico, nel quale l’esibizione di Paolo Borghi, Hang Player, accompagna l’ultima degustazione di un prodotto speciale, una degustazione libera da ogni gioco sensoriale, in cui ogni persona, a modo proprio e con ciò che ha riscoperto di poter percepire, può dare libera espressione alla propria degustazione “meditativa”, regalandosi un momento di assoluta intimità nel proprio “qui ed ora”, al di fuori di tutte distrazioni che, arrivati al termine dell’esperienza, sono svanite.

Sensory Experience è un nuovo modo per interpretare e valorizzare il grande mondo dell’enogastronomia italiana, lo studio e le capacità degli chef più avanzati, la passione dei produttori e dei viticoltori che con forte dedizione da sempre scrivono la storia dell’eccellenza italiana.

 

DINAMICA DELL’EVENTO

L'esperienza è indicata per un gruppo di 15-20 persone, ma può essere studiata anche per altre situazioni più o meno numerose.

L’evento base prevede la sezione di yoga, il massaggio sonoro e la degustazione sensoriale con l’esibizione finale dell’hang. L’esperienza inizia solitamente nel tardo pomeriggio, per terminare dopo cena, ma può durare anche uno o più giorni in base alle richieste del gruppo o del cliente, lavorando in modo più approfondito su ogni percezione sensoriale con attività extra quali:

  • uscite di raccolta delle materie prime spontanee, esplorazioni boschive con degustazioni sul luogo
  • “lettura del corpo” e attività personalizzate per il benessere psicofisico
  • attività sportive abbinate agli elementi quali Janzu, Kite surf, Horse Riding, Golf ecc…
  • tour e visite guidate presso cantine e produttori
  • sezioni di riflessologia, aromaterapia, massaggio cranio sacrale, re-balancing californiano, body thai e indiano.
  • degustazioni mirate e tematiche

L'evento può essere studiato e personalizzato non solo in base al territorio, ma anche in base ad un prodotto o ad un elemento in particolare; può essere sviluppato per presentazioni aziendali, team building, weekend per gruppi privati, aziende vitivinicole, SPA Resort ecc…

02 settembre 2014

GALLERY

VIDEO GALLERY

LEAVE A COMMENT

comments powered by Disqus

MOUNTAIN Sensory Experience

Un viaggio sensoriale tra i sentori del bosco…

show video

DAIANA LORENZATO video

The Italian Experience Blogger

show video

THE OPERA WEDDING™ video

Italian Wedding on the lake by Daiana Lorenzato

show video

WINE & FOOD

go to section

MEET DAIANA

The Italian Experience Blogger

go to section

THE OPERA WEDDING™

Planning Boutique of Italian Wedding Experience

go to site

In the Spotlight

© 2016 Daiana Lorenzato . All rights reserved . Privacy Policy | Design by Kreativa srl